Nota

Qualsiasi turnazione non può essere elaborata secondo i desideri degli operatori, ma deve sempre ed esclusivamente obbedire a criteri previsti dalla legge e dal contratto di categoria. I vincoli legali e contrattuali costringono inevitabilmente ad elaborare turnazioni che sono perfette da questo punto di vista, ma non sempre simmetriche o lineari. Racchiudere quindi la turnazione in un contenitore prestabilito dagli anzidetti vincoli costringe, di anno in anno, ad un adattamento dell'operatore a qualche cambio di marcia. Questi cambi di marcia possono essere più o meno frequenti in base al modello della turnazione elaborato, ma sono assolutamente ineliminabili. Per poterli eliminare si dovrebbero cambiare le regle contrattuali e legali che presiedono alla vita del turnista. Da ultimo, non è da sottovalutarsi il condizionamento del calendario annuale che impone sempre modfiche di anno in anno.

L'approccio alla turnistica non può dunque esaurirsi in fantasiose ipotesi, ma deve confrontarsi con i numeri e le regole. E' dunque fondame

I seguenti moduli non sono che una piccola parte delle combinazioni possibili. Pur essendo veritieri nella conformità del calendario e rispettosi dei calcoli reali, servono principalmente come dimostrazione che la flessibilità è massima ed è possibile ottenere per ciascun reparto un modulo adeguato alle esigenze singolari.

 

MODULO F1A1 - 12 Operatori

Un operatore alla volta in ferie Da Gennaio alla metà di Maggio, due operatori in ferie da meta Maggio a fine Maggio per segmenti da 5 giorni. Due operatori alla volta da Giugno a Settembre per 15 giorni.
Due operatori alla volta da Settembre a metà Novembre per 5 giorni. Il resto delle ferie accodate a Dicembre.
 

MODULO F1A2 - 12 Operatori

Un operatore alla volta in ferie Da Gennaio a fine Maggio, per segmenti da 5 giorni. Due operatori alla volta da Giugno a Settembre per 5 giorni.
Un operatore alla volta in ferie Da Settembre a fine Novembre, per 5 giorni. Niente la prima settimana di Dicembre. Quattro operatori alla volta da prima settimana di Dicembre per 5 giorni.
 

MODULO F2A1 - 12 Operatori

Nessuno in ferie fino ai primi di Marzo Due operatori alla volta in ferie dai primi di Marzo a fine Maggio, per segmenti da 5 giorni. Due operatori alla volta da Giugno a Settembre per 15 giorni.
Due operatori alla volta in ferie Da Settembre a metà Ottobre, per 5 giorni. Due operatori in ferie da metà Ottobre fino a fine coda in Novembre e primi giorni di Dicembre.
 

MODULO F2A2 - 12 Operatori

Due operatori alla volta in ferie, da Gennaio a metà Febbraio, per segmenti da 5 giorni. Nessuno da meta Febbraio a metà Aprile. Due operatori in ferie da metà Aprile a fine Maggio, due operatori alla volta da Giugno a Settembre per 15 giorni. Due da fine Ottobre ai primi di Dicembre, con la fine coda delle ferie nel mese di Dicembre.
 

MODULO F2A3 - 12 Operatori

Nessuno in ferie a Gennaio, due operatori alla volta in ferie, da Febbraio a quasi fine Aprile, con segmenti da 10 giorni. Nessuno da meta fine Aprile alla prima settimana di Giugno, Due in ferie da primi di Giugno a fine Agosto con segmenti da 10 giorni. L'aggiustamento delle ferie ai primi di Settembre, e due da fine Settembre a metà Dicembre.
 

MODULO F2A4 - 12 Operatori

In ferie da Gennaio a inizio di Febbraio, due operatori alla volta per 5 giorni a testa, in ferie da Aprile a inizio Maggio due operatori alla volta per 5 giorni a testa, poi da Giugno a settembre due operatori per volta per 15 giorni ciascuno suddivisi in segmenti da 10+5, poi altri 5 giorni a testa a Ottobre sempre due operatori alla volta, la coda delle ferie a Novembre e primi di Dicembre. Si inizia con un giro in quinta fino a fine Maggio, e poi da Giugno fino a oltre il 20 Dicembre si fa un giro in quarta e uno in quinta, in quanto con due in ferie, per necessità di rientro, si resta al reparto in 9, ma la stringa è molto stabile.
 

MODULO F2A5 - 12 Operatori

In ferie da Gennaio a inizio di Febbraio, due operatori alla volta per 5 giorni a testa, in ferie da Aprile a inizio Maggio due operatori alla volta per 5 giorni a testa, poi da Giugno a settembre due operatori per volta per 15 giorni ciascuno suddivisi in segmenti da 10+5, poi altri 5 giorni a testa a Ottobre sempre due operatori alla volta, la coda delle ferie a Novembre e primi di Dicembre. Durante le ferie il giro in quinta è fisso e sono quasi 10 mesi. Chiaramente la perdita in giorni va recuperata, e ciò avviene nei segmenti di turno con nessuno in ferie e gli operatori tutti presenti in reparto (come meglio spiegato nella rappresentazione della striscia annuale di questo modulo). Inoltre si è rispettato sempre un giorno di riposo prima e uno dopo le ferie, questo ha fatto si che in rari casi (6volte in un anno) ci sia un operatore che fa che fa due notti consecutive.
 

MODULO F2A6 - 12 Operatori

In ferie da inizio Gennaio a metà Febbraio, e da inizio Marzo a metà Maggio. Poi da fine Maggio a fine Settembre, una settimana solo per due persone al centro di Ottobre, ed il resto da fine novembre a tutto Dicembre. In ferie sempre in due per volta.
Consideriamo che, le ferie coprono tutto o quasi il periodo annuale, infatti i giorni con due operatori in ferie sono 291, quelli senza nessuno in ferie sono 74. Praticamente 10 mesi si impegnano affinché i 12 operatori godano delle ferie. In quei 10 mesi si resta in servizio in 10 e si gira in quinta con la formula MPN/R. Va da se che in quei 10 mesi di giro in quinta si genera un discreto debito ( a dire il vero i mesi in quinta sarebbero 8,5 in quanto 1,5 cioè sei settimane le passiamo in ferie), comunque anche 8,5 mesi in quinta, 1,5 mesi alla pari, generano un debito. Per assorbire questo debito, si gira un po alla stretta quando si è tutti e 12 in servizio, essendo impensabile girare in sesta, si stringe i cerchio in questo modo: MPN/MRMPN/PR, praticamente 1 giorno di riposo ogni 6, ma questo solo per due mesi l'anno, queste fasce di turno sono evidenziate nella striscia annuale da una grossa freccia verde trasparente. Purtroppo ciò che si guadagna in 12 non è sufficiente a compensare ciò che si perde in 10, resta necessaria qualche doppia mattina tra il periodo di giro in quinta, la misura è di circa 5 / 7 doppie mattine a testa, diluite una al mese per i soli mesi necessari a portarsi alla pari. Osservando la distribuzione del numero di Mattine e Pomeriggi e Notti e riposi è molto equa. Inoltre si è deciso per i due giorni di riposo dopo la sequenza di una settimana di ferie, al posto di uno prima e uno dopo.

Passiamo ora a vedere un po di numeri che daranno più senso a tutto il discorso:

M = minimo 70 massimo 74 a testa
P = minimo 66 massimo 70 a testa
N = minimo 60 massimo 62 a testa
R = minimo 70 massimo 72 a testa

Mattine con 3 persone 140
Pomeriggi con 3 persone 82

in totale 222, cioè 220+2 che sono poi i 99,9% dei giorni lavorativi del 12° operatore che aritmeticamente non servirebbe + 2 giorni che servono per portarsi in positivo.

I MMPN/R sono 62 in totale.

Rimane poi la necessità per 6 volte su tutto l'anno che ci sia un rientro la domenica dopo le ferie, ciò è per evitare la doppia notte. queste sei volte sono:

1) 29 Marzo Operatore N° 4
2) 12 Aprile Operatore N° 6
3) 26 Aprile Operatore N° 9
4) 13 Dicembre Operatore N° 5
5) 20 Dicembre Operatore N° 1
6) 20 Dicembre Operatore N° 2

Tocca 1 volta l'anno e nemmeno a tutti gli operatori, ma naturalmente ciò è ovviabile se si preferisce fare le due notti consecutive.

Giornate con 4 operatori al mattino oppure 4 operatori il pomeriggio non ce ne sono. ed il guadagno complessivo del reparto e' di circa 24 ore, una media di 2 ore a testa, come si vede dalla tabella conteggi, anche un solo mattino in meno avrebbe generato un debito a qualcuno.

 

MODULO F2A7 - 12 Operatori

Le ferie sono identiche al modulo F2A6 così come la disposizione delle stringhe. La modifica rispetto a F2A6 sta nel fatto che, quando si è in servizio in 12 viene adottata la sequenza MMPN/RMMPN/R al posto della sequenza MPN/MRMPN/PR. Per il resto come in F2A6 in ferie da inizio Gennaio a metà Febbraio, e da inizio Marzo a metà Maggio. Poi da fine Maggio a fine Settembre, una settimana solo per due persone al centro di Ottobre, ed il resto da fine novembre a tutto Dicembre. In ferie sempre in due per volta. Consideriamo che, le ferie coprono tutto o quasi il periodo annuale, infatti i giorni con due operatori in ferie sono 291, quelli senza nessuno in ferie sono 74. Praticamente 10 mesi si impegnano affinché i 12 operatori godano delle ferie. In quei 10 mesi si resta in servizio in 10 e si gira in quinta con la formula MPN/R. Va da se che in quei 10 mesi di giro in quinta si genera un discreto debito ( a dire il vero i mesi in quinta sarebbero 8,5 in quanto 1,5 cioè sei settimane le passiamo in ferie), comunque anche 8,5 mesi in quinta, 1,5 mesi alla pari, generano un debito. Per assorbire questo debito, si gira un po alla stretta quando si è tutti e 12 in servizio, essendo impensabile girare in sesta, si stringe i cerchio in questo modo: MMPN/RMMPN/R, praticamente 1 giorno di riposo ogni 6, ma questo solo per due mesi l'anno, queste fasce di turno sono evidenziate nella striscia annuale da una grossa freccia verde trasparente. Purtroppo ciò che si guadagna in 12 non è sufficiente a compensare ciò che si perde in 10, resta necessaria qualche doppia mattina tra il periodo di giro in quinta, la perdita in questo caso è maggiore di F2A6 in quanto le troppe mattine inserite producono un basso minutaggio, inoltre si generano un elevato numero di mattine con 4 operatori e ciò non va bene. Osservando la distribuzione del numero di Mattine e Pomeriggi e Notti e Riposi è discretamente equa. Inoltre si è deciso per i due giorni di riposo dopo la sequenza di una settimana di ferie, al posto di uno prima e uno dopo.

Passiamo ora a vedere un po di numeri che daranno più senso a tutto il discorso:

M = 962 (minimo 77 massimo 84 a testa)
P = 732 (minimo 60 massimo 62 a testa)
N = 730 (minimo 59 massimo 63 a testa)
R = 842 (minimo 69 massimo 71 a testa)

Mattini con 3 persone 34.
Pomeriggi con 3 persone 0
Mattini con 4 Persone = 99
Pomeriggi con 4 Persone = 1

I MMPN/R sono 217 in totale (da un minimo di 15 ad un massimo di 20 a testa)
I MPN/R sono 484 in totale (da un minimo di 36 ad un massimo di 46 a testa)
I /MMPN sono 77 in totale (da un minimo di 4 ad un massimo di 7 a testa)

Gli / M per quanto scomodi sono necessari come singole M inserite durante in giro in 5 nei periodi con 2 operatori in ferie, il loro numero è ridotto ad una media di 1 ogni 2 mesi. Il guadagno complessivo del reparto e' molto basso, come si vede dalla tabella conteggi, anche un solo mattino in meno avrebbe generato un debito a qualcuno.

 

MODULO F2A8 - 12 Operatori

Le ferie sono identiche ai moduli F2A6 F2A7 così come la disposizione delle stringhe. La modifica sta nel fatto che, quando si è in servizio in 12 viene adottata la sequenza MMPN/RMPPN/R al posto della sequenza MPN/MRMPN/PR che era quella di F2A6, e MMPN/RMMPN/R che era quella di F2A7. Per il resto come in F2A6 e F2A7 in ferie da inizio Gennaio a metà Febbraio, e da inizio Marzo a metà Maggio. Poi da fine Maggio a fine Settembre, una settimana solo per due persone al centro di Ottobre, ed il resto da fine novembre a tutto Dicembre. In ferie sempre in due per volta. Consideriamo che, le ferie coprono tutto o quasi il periodo annuale, infatti i giorni con due operatori in ferie sono 291, quelli senza nessuno in ferie sono 74. Praticamente 10 mesi si impegnano affinché i 12 operatori godano delle ferie. In quei 10 mesi si resta in servizio in 10 e si gira in quinta con la formula MPN/R. Va da se che in quei 10 mesi di giro in quinta si genera un discreto debito ( a dire il vero i mesi in quinta sarebbero 8,5 in quanto 1,5 cioè sei settimane le passiamo in ferie), comunque anche 8,5 mesi in quinta, 1,5 mesi alla pari, generano un debito. Per assorbire questo debito, si gira un po alla stretta quando si è tutti e 12 in servizio, essendo impensabile girare in sesta, si stringe i cerchio in questo modo: MMPN/RMPPN/R, praticamente 1 giorno di riposo ogni 6, ma questo solo per due mesi e mezzo l'anno, queste fasce di turno sono evidenziate nella striscia annuale da una grossa freccia verde trasparente. Purtroppo ciò che si guadagna in 12 non è sufficiente a compensare ciò che si perde in 10, resta necessaria qualche doppia mattina tra il periodo di giro in quinta, la perdita in questo caso è minore di F2A6 e paragonabile a F2A7, in quanto un numero ragionevole di pomeriggi viene inserito ad incrementare il minutaggio, ed inoltre azzera totalmente le mattine con 4 operatori. Osservando la distribuzione del numero di Mattine e Pomeriggi e Notti e Riposi è abbastanza equa. Inoltre si è deciso per i due giorni di riposo dopo la sequenza di una settimana di ferie, al posto di uno prima e uno dopo.

Passiamo ora a vedere un po di numeri che daranno più senso a tutto il discorso:

M = 879 (minimo 70 massimo 76 a testa) in F2A7 erano 962
P = 805 (minimo 66 massimo 68 a testa) in F2A7 erano 732
N = 730 (minimo 59 massimo 63 a testa) in F2A7 erano 730
R = 852 (minimo 69 massimo 72 a testa) in F2A7 erano 952

Mattini con 3 persone 149 in F2A7 erano 34.
Pomeriggi con 3 persone 75 in F2A7 erano 0.
Mattini con 4 Persone = 0 in F2A7 erano 99.
Pomeriggi con 4 Persone = 0 in F2A7 erano 1.

I MMPN/R sono 140 in totale (minimo 10 massimo 15 a testa) in F2A7 erano 217.
I MPN/R sono 484 in totale (minimo 38 massimo 42 a testa) in F2A7 erano 483.
I /MMPN sono 71 in totale (minimo 4 massimo 8 a testa) in F2A7 erano 77.
I /MPPN sono 68 in totale (minimo 4 massimo 6 a testa) in F2A7 erano 0.

Gli / M per quanto scomodi sono necessari come singole M inserite durante in giro in 5 nei periodi con 2 operatori in ferie, il loro numero è ridotto ad una media di 1 ogni 2 mesi. Il guadagno complessivo del reparto e' molto basso, come si vede dalla tabella conteggi, anche un solo mattino in meno avrebbe generato un debito a qualcuno.

 

MODULO F2A9 - 12 Operatori

Le ferie sono identiche ai moduli F2A6 F2A7 F2A8 così come la prevalenza delle stringhe. Quando si è in servizio in 12 viene adottata come in F2A8 la sequenza MMPN/RMPPN/R al posto della sequenza MPN/MRMPN/PR che era quella di F2A6, e MMPN/RMMPN/R che era quella di F2A7. Per il resto come in F2A6 e F2A7 in ferie da inizio Gennaio a metà Febbraio, e da inizio Marzo a metà Maggio. Poi da fine Maggio a fine Settembre, una settimana solo per due persone al centro di Ottobre, ed il resto da fine novembre a tutto Dicembre. In ferie sempre in due per volta. La differenza in questo modulo F2A9 consiste nel fatto che vengono configurato con un giorno di riposo prima delle ferie e i due giorni di riposo dopo le ferie, inoltre dalle ferie si rientra sempre con il turno del Mattino. Consideriamo che, le ferie coprono tutto o quasi il periodo annuale, infatti i giorni con due operatori in ferie sono 291, quelli senza nessuno in ferie sono 74. Praticamente 10 mesi si impegnano affinché i 12 operatori godano delle ferie. In quei 10 mesi si resta in servizio in 10 e si gira in quinta con la formula MPN/R. Va da se che in quei 10 mesi di giro in quinta si genera un discreto debito ( a dire il vero i mesi in quinta sarebbero 8,5 in quanto 1,5 cioè sei settimane le passiamo in ferie), comunque anche 8,5 mesi in quinta, 1,5 mesi alla pari, generano un debito. Per assorbire questo debito, si gira un po alla stretta quando si è tutti e 12 in servizio, essendo impensabile girare in sesta, si stringe i cerchio in questo modo: MMPN/RMPPN/R, praticamente 1 giorno di riposo ogni 6, ma questo solo per due mesi e mezzo l'anno, queste fasce di turno sono evidenziate nella striscia annuale da una grossa freccia verde trasparente. Purtroppo ciò che si guadagna in 12 non è sufficiente a compensare ciò che si perde in 10, resta necessaria qualche doppia mattina tra il periodo di giro in quinta. Notiamo che nell'inserimento di queste mattine durante il giro in "quinta" si sacrifica il riposo da 24 ore, ma rimane pur sempre il minimo garantito delle 11 ore, la sequenza dlle 10 persone diventa M P N / M M P N / R, il salto / M in effetti garantisce ben piu delle 11 ore minime di riposo. Per quanto possa risultare scomodo, serve per recuperare un debito orario, e proprio perchè il suo scopo è quello del recupero, l'uso di tale "salto" deve essere limitato allo stretto necessario al recupero. questi salti in F2A9 sono in media 6 a testa, di seguito elencati in dettaglio :

COGN1 (4) 3 Feb - 24 Mar - 5 Mag - 8 Lug

COGN2 (4) 10 Apr - 18 Giu - 27 Ago - 3 Dic

COGN3 (8) 16 Gen - 16 Mar - 20 Apr - 8 Mag - 22 Giu - 17 Lug - 15 Set - 26 Nov

COGN4 (7) 26 Gen - 11 Mar - 12 Giu - 22 Lug - 26 Ago - 10 Set - 28 Dic

COGN5 (9) 19 Gen - 12 Feb - 23 Mar - 22 Apr - 29 Giu - 24 Lug - 28 Ago - 22 Set - 27 Nov

COGN6 (9) 10 e 19 Gen - 18 Mar - 27 Apr - 19 Giu - 14 Lug - 18 Ago - 17 Set - 18 Dic

COGN7 (5) 30 Gen - 25 Mar - 9 Apr - 9 Giu - 30 Lug

COGN8 (5) 4 Feb - 30 Mar - 29 Apr - 4 Giu - 4 Ago

COGN9 (6) 23 Gen - 10 Mar - 16 Apr - 10 Giu - 5 Ago - 9 Set

COGN10 (5) 6 Feb - 6 Apr - 5 Giu - 20 Ago - 14 Set

COGN11 (6) 22 Gen - 12 Mar - 7 Apr - 11 Giu - 11 Ago - 16 Set

COGN12 (6) 27 Gen - 17 Mar - 23 Apr - 16 Giu - 6 Ago - 21 Set

Passiamo ora a vedere un po di numeri di F2A9:

M = 876 (minimo 70 massimo 75 a testa) in F2A7 erano 962
P = 808 (minimo 66 massimo 71 a testa) in F2A7 erano 732
N = 730 (minimo 59 massimo 62 a testa) in F2A7 erano 730
R = 868 (minimo 71 massimo 75 a testa) in F2A7 erano 952

Mattini con 2 Persone = 219 -- Pomeriggi con 2 Perone = 287
Mattini con 3 Persone = 146 -- Pomeriggi con 3 Perone = 78
Mattini con 4 Persone = 0 -- Pomeriggi con 4 Perone = 0

Notiamo che la somma delle 146 mattine e dei 78 pomeriggi con 3 persone è pari a 224. In pratica ci sono in quel reparto 224 giornate su 365 che, in caso di una assenza improvvisa sono coperte senza la necessità di alcun intervento. 221 poi è il numero di giornate prestate dal ipotetico dodicesimo operatore non necessario, che configurano tale ridondanza, alle quali vanno sommate 3 giornate di guadagno complessivo di tutti gli operatori.

I MMPN/R sono 134 in totale (minimo 9 massimo 14 a testa).
I MPN/R sono 455 in totale (minimo 36 massimo 40 a testa).
I MPPN/ sono 74 in totale (minimo 5 massimo 10 a testa).

Gli "/ M" per quanto scomodi sono necessari come pure le singole M inserite durante in giro in 5 nei periodi con 2 operatori in ferie, il loro numero è ridotto ad una media di 1 ogni 2 mesi. Il guadagno complessivo del reparto e' molto basso, come si vede dalla tabella conteggi, anche un solo mattino in meno avrebbe generato un debito a qualcuno.

 

MODULO F2B1 - 12 Operatori

Le ferie sono distribuite in maniera diversa dai moduli F2A6 F2A7 F2A8 F2A9 al fine di dimostrare che le ferie possono essere liberamente distribuite con il solo limite di goderne al massimo in due per volta. Anche questo modulo F2B1 è configurato con un giorno di riposo prima delle ferie e i due giorni di riposo dopo le ferie, inoltre dalle ferie si rientra sempre con il turno del Mattino. Consideriamo che, le ferie coprono tutto o quasi il periodo annuale, infatti i giorni con due operatori in ferie sono 283, quelli senza nessuno in ferie sono 82. Praticamente quasi 10 mesi si impegnano affinché i 12 operatori godano delle ferie. In quei quasi 10 mesi si resta in servizio in 10 operatori e si gira in quinta con la formula MPN/R. Va da se che in quei quasi 10 mesi di giro in quinta si genera un discreto debito ( a dire il vero i mesi in quinta sarebbero 8,5 in quanto 1,5 cioè sei settimane le passiamo in ferie), comunque anche 8,5 mesi in quinta, 1,5 mesi alla pari, generano un debito. Per assorbire questo debito, si gira un po alla stretta quando si è tutti e 12 in servizio, essendo impensabile girare in sesta, si stringe i cerchio in questo modo: MMPN/RMPPN/R, praticamente 1 giorno di riposo ogni 6, ma questo solo per due mesi e mezzo l'anno. Queste fasce di turno sono evidenziate nella striscia annuale da una grossa freccia verde trasparente. Purtroppo ciò che si guadagna nei quasi 3 mesi in 12 non è sufficiente a compensare ciò che si perde in 8 mesi in 10, resta necessaria qualche doppia mattina tra il periodo di giro in quinta. Notiamo che nell'inserimento di queste mattine durante il giro in "quinta" si sacrifica il riposo da 24 ore, ma rimane pur sempre il minimo garantito delle 11 ore. La sequenza delle 10 persone diventa M P N / M M P N / R, il salto "/ M" in effetti garantisce ben piu delle 11 ore minime di riposo. Per quanto possa risultare scomodo, serve per recuperare un debito orario, e proprio perchè il suo scopo è quello del recupero, l'uso di tale "salto" deve essere limitato allo stretto necessario al recupero.

Di questi salti in F2B1, ce sono in media 5 a testa, di seguito elencati in dettaglio :

COGN1 (6) 26 Gen - 11 Mag - 1 Lug - 20 Ago - 21 Ott - 1 Nov
COGN2 (6) 21Gen - 6 Mag - 26 Giu - 21 Lug - 25 Ago - 29 Set
COGN3 (3) 8 Gen - 2 Feb - 8 Mag
COGN4 (5) 7 Gen - 12 Feb - 13 Mag - 17 Giu - 6 Ago
COGN5 (4) 6 Gen - 30 Apr - 25 Mag - 11 Ott
COGN6 (4) 5 Gen - 20 Apr - 20 Mag - 6 Ott
COGN7 (6) 9 Gen - 11 Feb - 4 Mag - 1 Giu - 28 Lug - 28 Ago
COGN8 (8) 13Ge - 6Feb - 22Mag - 11Giu - 13Lug - 2Set - 12Ott - 24Nov
COGN9 (5) 12 Gen - 14 Mag - 23 Giu - 18 Ago - 9 Ott
COGN10 (3) 22 Gen - 18 Giu - 19 Ott
COGN11 (4) 15 Gen - 27 Apr - 15 Giu - 3 Set
COGN12 (5) 14 Gen - 18 Mag - 25 Giu - 8 Set - 20 Ott

Passiamo ora a vedere un po di numeri di F2B1:

M = 872 (minimo 70 massimo 75 a testa) in F2A7 erano 962
P = 813 (minimo 64 massimo 70 a testa) in F2A7 erano 732
N = 730 (minimo 58 massimo 63 a testa) in F2A7 erano 730
R = 869 (minimo 71 massimo 74 a testa) in F2A7 erano 952

Mattini con 2 Persone = 223 -- Pomeriggi con 2 Perone = 282
Mattini con 3 Persone = 142 -- Pomeriggi con 3 Perone = 83
Mattini con 4 Persone = 0 -- Pomeriggi con 4 Perone = 0

Notiamo che la somma delle 142 mattine e degli 83 pomeriggi con 3 persone è pari a 225. In pratica ci sono in quel reparto 225 giornate su 365 che, in caso di una assenza improvvisa sono coperte senza la necessità di alcun intervento. 221 poi è il numero di giornate prestate dal ipotetico dodicesimo operatore non necessario, che configurano tale ridondanza, alle quali vanno sommate 4 giornate di guadagno complessivo di tutti gli operatori.

I MMPN/R sono 89 in totale (minimo 3 massimo 10 a testa).
I MPN/R sono 507 in totale (minimo 38 massimo 47 a testa).
I MPPN/ sono 34 in totale (minimo 2 massimo 4 a testa).

Gli "/ M" per quanto scomodi sono necessari come pure le singole M inserite durante in giro in 5 nei periodi con 2 operatori in ferie, il loro numero è ridotto ad una media di 1 ogni 2 mesi. Il guadagno complessivo del reparto e' molto basso, come si vede dalla tabella conteggi, anche un solo mattino in meno avrebbe generato un debito a qualcuno.

 

MODULO F2B2 - 12 Operatori

Distribuzione delle ferie:
A Gennaio nessuno in ferie, da Febbraio a metà Marzo 5 giorni per tutti, ad Aprile aggiustamento della coda. Da Maggio a metà Giugno 5 giorni per tutti, poi le ferie estive da metà Giugno a metà Settembre, 15 giorni per tutti, suddivisi però in 2 segmenti da 10 + 5, in modo che da inizio Giugno a fine Settembre tutti facciano i loro 10 + 5 giorni. Il resto viene assegnato da metà Novembre a fine Dicembre.

Caratteristiche del Modulo:
Anche il modulo F2B2 è configurato con un giorno di riposo prima delle ferie e i due giorni di riposo dopo le ferie, inoltre dalle ferie si rientra sempre con il turno del Mattino. E' inoltre salvaguardata la stabilità delle coppie di operatori, e si è privilegiato il rientro a copertura dei debiti orari nei giorni di Sabato e Domenica.

Considerazioni:

Consideriamo che, le ferie coprono tutto o quasi il periodo annuale, infatti i giorni con due operatori in ferie sono 291, quelli senza nessuno in ferie sono 74. Praticamente quasi 10 mesi si impegnano affinché i 12 operatori godano delle ferie. In quei quasi 10 mesi si resta in servizio in 10 operatori e si gira in quinta con la formula MPN/R. Va da se che in quei quasi 10 mesi di giro in quinta si genera un discreto debito ( a dire il vero i mesi in quinta sarebbero 8,5 in quanto 1,5 cioè sei settimane le passiamo in ferie), comunque anche 8,5 mesi in quinta, 1,5 mesi alla pari, generano un debito. Per assorbire questo debito, si gira un po alla stretta quando si è tutti e 12 in servizio, essendo impensabile girare in sesta, si stringe i cerchio in questo modo: MMPN/RMPPN/R, praticamente 1 giorno di riposo ogni 6, ma questo solo per due mesi e mezzo l'anno. Queste fasce di turno sono evidenziate nella striscia annuale da una grossa freccia verde trasparente. Purtroppo ciò che si guadagna nei quasi 2,5 mesi in 12 non è sufficiente a compensare ciò che si perde in 9,5 mesi in 10, resta necessaria qualche doppia mattina tra il periodo di giro in quinta. Notiamo che nell'inserimento di queste mattine durante il giro in "quinta" si sacrifica il riposo da 24 ore, ma rimane pur sempre il minimo garantito delle 11 ore. La sequenza delle 10 persone diventa M P N / M M P N / R, il salto "/ M" in effetti garantisce ben piu delle 11 ore minime di riposo. Per quanto possa risultare scomodo, serve per recuperare un debito orario, e proprio perchè il suo scopo è quello del recupero, l'uso di tale "salto" deve essere limitato allo stretto necessario al recupero.

Di questi salti in F2B2, ce sono in media 6 a testa, di seguito elencati in dettaglio :

COGN1 (6) Sa 28 Feb - Sa 25 Apr - Sa 6 Giu - Sa 15 Ago - Sa 10 Ott - Ve 5 Dic
COGN2 (7) Do 15 Mar - Lu 1 Giu - Do 26 Lug - Do 30 Ago - Me 30 Set - Do 25 Ott - Sa 19 Dic
COGN3 (6) Sa 7 Mar - Gi 23 Apr - Sa 13 Giu - Ve 24 Lug - Sa 8 Ago - Lu 12 Ott
COGN4 (6) Ve 20 Feb - Sa 18 Apr - Do 28 Giu - Me 29 Lug - Sa 17 Ott - Me 16 Dic
COGN5 (6) Ve 27 Feb - Do 5 Apr - Sa 20 Giu - Do 23 Ago - Sa 24 Ott - Do 20 Dic
COGN6 (6) Sa 14 Mar - Do 26 Apr - Ma 19 Mag - Do 12 Lug - Sab 12 Set - Sab 21 Nov
COGN7 (6) Sa 7 Feb - Ma 24 Apr - Sa 27 Giu - Ma 28 Lug - Do 6 Set - Sa 5 Dic
COGN8 (6) Ma 17 Feb - Ma 7 Apr - Sa 16 Mag - Ve 12 Giu - Sa 18 Lug - Sa 19 Set
COGN9 (5) Sa 14 Feb - Sa 23 Mag - Do 9 Ago - Sa 26 Set - Do 27 Dic
COGN10 (5) Sa 4 Apr - Sab 4 Lug - Ma 4 Ago - Sa 5 Set - Sa 12 Dic
COGN11 (7) Sa 21 Feb - Gi 16 Apr - Sa 30 Mag - Sa 22 Ago - Ve 18 Set - Sa 3 Ott - Do 13 Dic
COGN12 (7) Gi 26 Feb - Sa 11 Apr - Lu 25 Mag - Sa 11 Lug - Sa 1 Ago - Me 23 Set - Sa 28 Nov

Numeri di F2B2:
M = 880 P = 804 N = 730 R = 858

Mattini con 2 Persone = 215 -- Pomeriggi con 2 Perone = 291
Mattini con 3 Persone = 150 -- Pomeriggi con 3 Perone = 74
Mattini con 4 Persone = 0 -- Pomeriggi con 4 Perone = 0
Doppie Notti 8 ( complessive)

Notiamo che la somma delle 150 mattine e degli 74 pomeriggi con 3 persone è pari a 224. In pratica ci sono in quel reparto 224 giornate su 365 che, in caso di una assenza improvvisa sono coperte senza la necessità di alcun intervento. 221 poi è il numero di giornate prestate dal ipotetico dodicesimo operatore non necessario, che configurano tale ridondanza, alle quali vanno sommate 3 giornate di guadagno complessivo di tutti gli operatori. Gli "/ M" per quanto scomodi sono necessari come pure le singole M inserite durante il giro in 5 nei periodi con 2 operatori in ferie, il loro numero è ridotto ad una media di 1 ogni 2 mesi. Il guadagno complessivo del reparto e' molto basso, come si vede dalla tabella conteggi, anche un solo mattino in meno avrebbe generato un debito a qualcuno.

 

MODULO F3A1 - 12 Operatori

Nessuno in ferie da Gennaio ai primi di Aprile, tre operatori alla volta in ferie, da Aprile fine Maggio, con segmenti da 5 giorni. Tre in ferie da Giugno a fine Agosto per 15 giorni, tre da metà Agosto fino ai primi di Ottobre con segmenti da 5 giorni e poi la coda finale. Nessuno nel resto di Ottobre, Novembre, Dicembre
 

MODULO F3A2 - 12 Operatori

Nessuno in ferie a Febbraio, Marzo, Aprile, Ottobre, Novembre. Tre in ferie a Gennaio per 5 giorni ciascuno, tre in ferie a Maggio per 5 giorni ciascuno, tre per volta da Giugno, a Agosto per 15 giorni, Settembre con la coda finale, e una settimana per tutti a Dicembre.
 

MODULO F3A3 - 12 Operatori

Nessuno in ferie a Gennaio, Febbraio, Aprile, Maggio, Ottobre, Novembre. Tre in ferie a Marzo per 5 giorni ciascuno, tre per volta da Giugno, a metà Settembre per 10 giorni, Settembre con la coda finale, e almeno una settimana per tutti a Dicembre.
 

MODULO F3A4 - 11 Operatori

Nessuno in ferie da Gennaio, al 10 Maggio, in ferie in tre per volta da metà Maggio a metà settembre con segmenti da 15+15 giorni e a Ottobre la coda delle ferie. Poi da Ottobre in avanti si resta in reparto in 12 e si gira in sesta, mentre da Gennaio a Maggio si gira in quinta e mezzo, facendo un giro in quinta ed uno in sesta, naturalmente ciò che si perde durante questi periodi è compensato da ciò che si guadagna nel periodo di ferie, i rientri non sono necessari e la stinga è molto stabile in ognuna delle tre fasce, quella iniziale in quinta e mezzo, quella centrale in quarta e quella finale in sesta.
 

MODULO F3A5 - 18 Operatori

Distribuzione delle ferie:
A Gennaio nessuno in ferie, da Febbraio a metà Marzo 5 giorni per tutti, Da Aprile a metà Maggio 5 giorni per tutti, poi le ferie estive da Giugno a fine Settembre, 15 giorni per tutti, suddivisi però in 2 segmenti da 10 + 5, in modo che da inizio Giugno a fine Settembre tutti facciano i loro 10 + 5 giorni. Il resto viene assegnato da metà Novembre a fine Dicembre.

Caratteristiche del Modulo:
Anche il modulo F3A5 è configurato con un giorno di riposo prima delle ferie e i due giorni di riposo dopo le ferie, inoltre dalle ferie si rientra sempre con il turno del Mattino. E' inoltre salvaguardata la stabilità delle terne di operatori, ma solo nel periodo in cui una delle 6 terne si trova in ferie. Infatti sia nei tratti in cui si è tutti in servizio, che durante i rientri per recuperare, le terne vengono spezzate, Questo perchè, nel caso in cui c'è la sequenza M M , la seconda mattina della della terna A va a sommarsi alla prima mattina della terna che segue, ed ecco che 3 + 3 = 6 mattine vengono incolonnate, quindi in questi segmenti, si usa la sequenza spiegata a breve, opportunamente scalata. Per i rientri, è chiaro che se la terna A rientra a recuperare in un giorno qualsiasi, in cui è gia in servizio una qualsiasi delle altre terne, genera di nuovo una sestina di mattine, ed ecco che in entrambi casi, serve di spezzare le terne.

Considerazioni:
Innanzitutto F3A5 è un modulo per 18 persone che rispetta un minimo di copertura di 3 persone per turno, praticamente 333 invece di 222.
Consideriamo che, le ferie coprono tutto o quasi il periodo annuale, infatti i giorni con tre operatori in ferie sono 288, quelli senza nessuno in ferie sono 77. Praticamente quasi 10 mesi si impegnano affinché i 18 operatori godano delle ferie. In quei quasi 10 mesi si resta in servizio in 15 operatori e si gira in quinta con la formula MPN/R. Va da se che in quei quasi 10 mesi di giro in quinta si genera un discreto debito ( a dire il vero i mesi in quinta sarebbero 8,5 in quanto 1,5 cioè sei settimane le passiamo in ferie), comunque anche 8,5 mesi in quinta, 1,5 mesi alla pari, generano un debito. Per assorbire questo debito, si gira un po alla stretta quando si è tutti e 18 in servizio, essendo impensabile girare in sesta, si stringe i cerchio in questo modo: "M P N / R M P N / R M P N / M M P R", alternata alla sequenza "M P N / R M P N / R M P N / M P P R" praticamente 1 giorno di riposo ogni 6, ma questo solo per due mesi e mezzo l'anno. Queste fasce di turno sono evidenziate nella striscia annuale da una grossa freccia verde trasparente. Purtroppo ciò che si guadagna nei quasi 2,5 mesi in 12 non è sufficiente a compensare ciò che si perde in 9,5 mesi in 18, resta necessaria qualche doppia mattina tra il periodo di giro in quinta, mentre qualcuno è in ferie. Notiamo che nell'inserimento di queste mattine durante il giro in "quinta" si sacrifica il riposo da 24 ore, ma rimane pur sempre il minimo garantito delle 11 ore. Il salto "/ M" in effetti garantisce ben piu delle 11 ore minime di riposo. Per quanto possa risultare scomodo, serve per recuperare un debito orario, e proprio perchè il suo scopo è quello del recupero, l'uso di tale "salto" deve essere limitato allo stretto necessario al recupero.

Di questi salti in F3A5, ce sono in media 6 a testa.


Numeri di F3A5:

M = 1.337 P = 1.191 N = 1.095 (365x3) R = 1.276

Mattini con 3 Persone = 216 -- Pomeriggi con 3 Perone = 285
Mattini con 4 Persone = 56 -- Pomeriggi con 4 Perone = 62
Mattini con 5 Persone = 93 -- Pomeriggi con 5 Perone = 17
Mattini con 6 Persone = 0 -- Pomeriggi con 5 Perone = 0

Doppie Notti Nessuna
I M P N / R sono 599 ed i M M P N / R sono 74 il loro raapporto è 1 : 8,4

Gli "/ M" per quanto scomodi sono necessari come pure le singole M inserite durante il giro in 5 nei periodi con 3 operatori in ferie, il loro numero è ridotto ad una media di 1 ogni 2 mesi.

Il guadagno complessivo del reparto e' molto basso, come si vede dalla tabella conteggi, anche un solo mattino in meno avrebbe generato un debito a qualcuno.

 

MODULO F4A1 - 12 Operatori

Nessuno in ferie a Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Ottobre, Novembre, Dicembre. In ferie a Maggio per 5 giorni ciascuno quattro per volta, Quattro per volta da Giugno, a metà Settembre per 15 giorni, Settembre con la coda finale.
 

MODULO F4A2 - 12 Operatori

Nessuno in ferie a, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre, Novembre. In ferie a Gennaio per 5 giorni ciascuno quattro per volta, Quattro per volta dai primi di Giugno, ai primi di Agosto per 15 giorni ciascuno, una settimana a testa per quattro alla volta dai primi di Agosto a fine Agosto, e almeno una settimana per tutti a Dicembre.